Non c’è una carta da parati per tutte le stagioni, è ovvio. Tutto dipende dai tuoi gusti e dallo stile che hai scelto per arredare casa. Ecco alcune indicazioni di massima, da adattare caso per caso, che ti aiuteranno a scegliere una carta da parati personalizzata alle tue esigenze a ai tuoi gusti.
- Casual. In un ambiente non troppo pretenzioso, con rifiniture in legno, la parete può essere decoratacon una carta da parati a tema naturale, magari con fiori e foglie, in modo da dare una sensazione di calma e tranquillità all’ambiente.
- Contemporary. Per uno stile contemporaneo o futuristico, le carte da parati più adatte presentano forme geometriche, accenti lucidi, toni metallici. I colori più adatti sonole tinte pastello.
- Industrial. Per il contemporary, ma anche per l’industrial, la carta per le pareti può avere anche motivi come le carte geografiche, stampe con giochi prospettici e in generale colori e forme a effetto “invecchiato”.
- Se la stanza è arredata in maniera tradizionale, anche le pareti dovranno richiamare tale scelta di design: in questo caso, le scelte più comuni sono una carta da parati damascata oppure con strisce di diversi colori.
- Contemporary Art Déco. In perfetto stile anni ‘20, una casa Art Déco può avere una carta parati con temi come foglie, rami, piume e ventagli.
- Shabby. Per un ambiente in stile provenzale, non puoi che utilizzare una carta da parati shabby, con le sue delicate fantasie floreali o con l’effetto maiolica.
- Vintage. Per una camera vintage, l’ideale sono le stampe geometriche in stile optical, che fanno molto anni ‘60 e ‘70.
Dove applicare la carta da parati: una sola parete o tutta la stanza?
Oltre a capire qual è la carta da parati perfetta per le tue esigenze, devi chiederti anche dove vuoi sistemarla.
Le opzioni principali in questo caso sono due: utilizzarla su tutte le pareti oppure decorarne solo una.
Nel primo caso, la carta parati deve essere semplice e classica, con un design non eccessivamente eccentrico. Anche se può sembrare una scelta d’antan, in realtà, può dare un tocco contemporaneo e alla moda quando ricopre tutta la stanza.
La seconda scelta invece è quella di selezionare un rivestimento per le pareti da applicare a un solo muro nella stanza. In questo caso, la scelta di colori e temi deve essere più coraggiosa: scegli fantasie più audaci, magari con disegni particolari e stilosi, note metalliche e lucenti, per dare un tocco glamour alla stanza. L’effetto sarà ancora più d’impatto se la carta da parati è posizionata alle spalle di divani o letti.
Una decisione in controtendenza (ma più diffusa di quanto si creda) è quella di decorare anche il soffitto con la carta da parati. La scelta anche qui è di usare una decorazione uniforme tra pareti e soffitto (che però potrebbe dare un senso di oppressione e monotonia). Più d’impatto è decorare le pareti in colori neutri, utilizzando uno stile più audace sul soffitto, con motivi geometrici o floreali a seconda dell’arredamento.
FONTE https://www.lineaesseshop.it/blog/come-scegliere-la-carta-da-parati/
Leave A Comment